Piramide di Ben Ben: Un Mistero Millenario

Una misteriosa pietra nera a forma di piramide affascina da anni studiosi, archeologi e appassionati di misteri: la Piramide di Benben.
Venerato vicino a Heliopolis, questo manufatto è avvolto da un’aura di mistero e potere soprannaturale.

Origini misteriose

La pietra di Benben, che probabilmente significa “radiante”, è la chiave di questo mistero. Venerata nel tempio del Sole a Eliopoli, questa pietra originariamente di forma conica, secondo i testi antichi e religiosi, si trovava sulla “Montagna di Sabbia” dove, secondo la mitologia egizia, il creatore Atum creò se stesso e la prima coppia divina. Ma cosa rende questa pietra così speciale?

la piramide di Benben è costituita da materiale che, secondo gli studiosi, potrebbe provenire da un meteorite contenente ferro (siderite) caduto in epoca preistorica.

La forma originaria del Benben era un cono, ma venne trasformato e modellata in una piccola piramide a base quadrangolare.
Essa fu poi il “modello” per i successivi monumenti egiziani. Il fatto che il “manufatto” provenisse dal cielo sicuramente alimentò il fascino delle piramidi perché suggeriva le loro origini celesti e il collegamento diretto con gli dei.

Le incisioni sulla sua superficie sono un mistero.

Ma torniamo al materiale con cui è fatta la piramide di Benben. Qui sorge un grande mistero ancora irrisolto: è talmente duro da lavorare che neppure ai tempi nostri sarebbe facile da incidere se non con tecnologie a laser.
Figuriamoci modellare il blocco in una piramide perfetta ed incidervi simboli sacri parecchi millenni fa!

Chi o cosa ha scolpito questi segni?

Gli antichi egizi credevano che Benben fosse la dimora del mitico uccello Bennu, associato al sole nascente.

Questo uccello leggendario è in grado di risorgere dalle ceneri e potrebbe essere il custode dei segreti e della conoscenza arcana dell’universo. Questo leggendario volatile, capace di rigenerarsi dalle sue ceneri, potrebbe essere stato il guardiano di segreti cosmici e di conoscenze arcane.

Forse queste incisioni nascondono messaggi sacri o forniscono indicazioni per i viaggiatori interdimensionali?
E’ un portale verso mondi sconosciuti o un semplice monumento architettonico?

Una cosa è certa: come per molti monumenti ascritti all’antica civiltà egizia l’archeologia scientifica fatica a dare un senso razionale a quanto ritrovato.
Molti sono i misteri che le nostre conoscenze ancora non spiegano. Dal misterioso monumento della Sfinge ai misteri delle piramidi ora si aggiunge quello della piramide di Benben!